Impianto idraulico sanitario


La realizzazione di un impianto idraulico è la parte più rilevante di tutto il lavoro di ristrutturazione; essendo un’operazione complessa e fondamentale, è necessario rivolgersi a personale qualificato e specializzato.

Prima della realizzazione di un impianto, infatti, bisogna sempre fare riferimento alla normativa in essere, sia per le nuove costruzioni che per quelle esistenti da modificare o integrare.

Gli impianti idrici e sanitari di qualsiasi specie sono regolati, sotto tutti gli aspetti, dal Decreto Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008 che ha sostituito la legge 46/1990.

Le imprese realizzano gli impianti secondo la regola dell’arte, in conformità alla normativa vigente e sono responsabili della corretta esecuzione degli stessi; questo è precisato dal Decreto Sviluppo n. 37 del 22 gennaio 2008.

Se stai cercando un’impresa che si occupi della progettazione e del rifacimento del tuo impianto idraulico sanitario di casa, rivolgiti a noi!

Attivi tra le zone di Casalecchio di Reno, Castenaso, San Lazzaro di Savena e in tutta la provincia di Bologna, utilizziamo solo materiali di qualità e personale altamente qualificato.

Devi rifare il bagno del tuo appartamento? Devi progettare l’impianto idraulico di casa? Vuoi conoscere i nostri prezzi?

Contattaci!

Impianto-idraulico-casa-bologna-san-lazzaro-di-savena
Rifacimento-impianto-sanitario-bologna
Rifacimento-bagno-appartamento-san-lazzaro-di-savena
Progettazione-bagno-di-casa

Impianto tradizionale e a collettore


La progettazione di un impianto idraulico nel miglior modo possibile e, soprattutto, nel rispetto delle tue esigenze, ti permetterà di godere al meglio della tua nuova abitazione. La sua realizzazione infatti, è da considerarsi un’opera definitiva, i cui vantaggi si godono a lungo e nel quale recuperare gli errori potrebbe essere pagato a caro prezzo.

Esistono due diversi sistemi per predisporre un impianto idraulico:

  • Tradizionale: utilizza due tubi, uno per l’acqua calda e un altro per l’acqua fredda, che vengono deviati per raggiungere i vari dispositivi di un’abitazione.
  • A collettore: ogni punto di erogazione ha un proprio tubo che parte da una tubatura centrale di distribuzione. Quest’ultima soluzione è preferibile poiché elimina le giunture, riducendo il pericolo di perdite d’acqua; richiede una manodopera più semplice per l’istallazione e permette di chiudere ogni utenza singolarmente. Non fa variare la portata dell’acqua in caso di uso di due utenze contemporaneamente.
Prezzi-impianto-sanitario-san-lazzaro-di-savena
Prezzi-rifare-impianto-idraulico-bologna
Tecnici-ed-installatori

Normativa in essere


Come prima accennato, in caso di rifacimento è sempre bene rivolgersi a professionisti di fiducia.

I tubi di un impianto idraulico possono essere in rame o in PVC; quest’ultimo è ormai il materiale più utilizzato poiché unisce costi contenuti a resistenza alla corrosione, igiene, sicurezza nelle giunture e durevolezza.

I dettagli tecnici per una nuova rete idraulica a norma di legge sono racchiusi nella norma 9182/2010 e nel relativo aggiornamento FA-1, la quale regola le distanze minime da rispettare in un bagno:

Canuci Casa è in grado di realizzare completamente da nuovo l’impianto del gas, gli impianti di riscaldamento, impianti idraulico-sanitario e l’impianto di condizionamento.

A garantire il nostro lavoro oltre c’è una grande esperienza da parte di tecnici e installatori e il rilascio, a fine lavoro, della dichiarazione di conformità degli impianti realizzati, nel rispetto delle norme, di cui all’articolo 6 del Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo tra le zone di Casalecchio di Reno, Castenaso, San Lazzaro di Savena e in tutta la provincia di Bologna.

Impianto-idraulico-di-casa-bologna
Progettazione-impianto-idraulico-sanitario-san-lazzaro-di-savena
Realizzare-da-nuovo