Disbrigo pratiche edilizie


In un momento fiscalmente favorevole agli interventi di ristrutturazione edilizia è utile conoscere tutti gli adempimenti necessari per avviare i lavori, oltre ai requisiti per accedere alle agevolazioni.

Per i piccoli interventi di ristrutturazione non è necessaria alcuna segnalazione, per altri basta comunicare l’inizio lavori, per altri ancora servono la SCIA, la DIA o altri permessi costruire.

Devi effettuare una ristrutturazione e cerchi un’azienda che ti supporti anche nel disbrigo pratiche edilizie? Cerchi un geometra esperto a cui affidarti?

Contattaci! Con noi non dovrai occuparti di nulla! Penseremo anche al disbrigo delle pratiche edilizie per la comunicazione di inizio lavori (Cila), alla documentazione necessaria per accedere alle detrazioni fiscali in essere ecc..

Operiamo tra le zone di Casalecchio di Reno, Castenaso, San Lazzaro di Savena e in tutta la provincia di Bologna.

Pratiche-edilizie-scia-bologna-casalecchio-di-reno
Permessi-ristrutturazione-edilizia-cila-bologna
Geometra-per-comunicazione-inizio-lavori-casalecchio-di-reno
Azienda-che-ti-supporti

Permessi


CIL o CILA

La procedura di Comunicazione inizio lavori (CIL o CILA) riguarda specifici interventi edilizi: è più semplice della Scia (segnalazione certificazione inizio attività) ed è stata introdotta dalla legge 73/2010, che ha riscritto l’articolo 6 del Testo Unico dell’edilizia (Dpr 380/2001).

SCIA

La segnalazione certificata di inizio attività è stata introdotta con la legge 122/2010, che ha modificato l’articolo 19 della legge 241/1990: di fatto sostituisce la DIA (Denuncia di inizio attività) e ha validità dal giorno in cui viene presentata, senza attendere tempi burocratici di autorizzazione e via dicendo.

 

Ristrutturazione-edilizia-casalecchio-di-reno
Costo-disbrigo-pratiche-dia-bologna
Tempi-burocratici

DIA

Resta la denuncia di inizio attività (che prevede un’attesa di 30 giorni) per tutti i lavori conformi a strumenti urbanistici, regolamenti edilizi e disciplina urbanistico-edilizia vigente, non compresi nei precedenti paragrafi. Di fatto, è stata quasi completamente superata dalla Scia ma è sempre consigliabile consultare i regolamenti dei Comuni.

Contattaci! Operiamo tra le zone di Casalecchio di Reno, Castenaso, San Lazzaro di Savena e in tutta la provincia di Bologna.